Quest’infermiera è serva dei poteri forti? Meno male che ci sono loro, i negazionisti (ma guai a chiamarli così, non vogliono) che ci svelano gli imbrogli e ci rivelano le verità che a noi ottusi bendati sfuggono. Qualche giorno fa ho visto un servizio a La7 sulla manifestazione che hanno fatto davanti alla Bocca della Verità: striscioni, cori, uno che parlava dal palco dicendo che nei vaccini ci mettono l’acqua di fogna per farci ammalare; una signora che gridava: “RE-SI-STEN-ZA, RE-SI-STEN-ZA”. Eh… quanti danni provoca la chiusura delle osterie intese alla Umberto Eco, dove gli imbecilli venivano zittiti davanti al fiasco di barbera.

Vorrei avere una bella macchina del tempo per caricarci sopra tutti costoro, portarli indietro di un secolo per fargli vedere da vicino la poliomielite, il vaiolo, la meningite, il morbillo, la difterite, la pertosse etc. Ma soprattutto per fargli vedere cosa è stata la Resistenza. Un po’ diversa da quella che stanno facendo loro. Tra l’altro, mi sbaglierò, ma io ho un sospetto: immagino che questi tizi, messi alla prova, non siano veri rivoluzionari. Non sono i Pertini, per capirci. Sono più simili, come biotipi, a quelli che insutavano Craxi DOPO che è caduto. Ma fino al giorno prima lo sostenevano e incensavano.

Ma prendersela con gli idioti è facile, bisogna invece adoperarsi perché i network mettano un limite alle minacce in rete. Così come sono capaci di radiografarci per mandarci proposte di acquisto mirate secondo i nostri gusti, questi responsabili dei vari spazi pubblici in rete DEVONO liberarla dalla feccia: violenza verbale, scammer, bullismo, insulti di genere. E lo si può fare rinunciando a una parte dei guadagni che gli derivano dalle fake news, e dalle risse online che aumentano l’audience; così come in tv dovranno rinunciare a invitare beceri rissosi al solo scopo di aumentare l’ascolto e quindi vendere più cari gli spot pubblicitari. Bisogna uscire da queste dinamiche perverse e smetterla di essere oggettivati a scopi di lucro.

Leggi l’articolo su La Repubblica: https://bit.ly/2WWXnTG 

Domande e risposte sul vaccino. Sicurezza, efficacia ed effetti collaterali, le 10 cose da sapere

GENTE ALLO STATO BRADO