(Il liberi tutti, e le dichiarazioni poco prudenziali dell’Ue sono un chiaro segno di dabbenaggine)
Quel virus arrivato dalla Cina, il covid2019, ha causato disperazione e morte in ogni parte del mondo, è stato un evidente errore umano, non si sa bene né come né perché, poiché non è ancora dato di saperlo con certezza e precisione. Bene, anzi male. Abbiamo subito tutti, l’improvvisazione, gli errori, le sofferenze inaudite, le perdite umane soprattutto, ma anche economiche; la limitazione alle nostre libertà, giusta per limitare i danni. Tutto il trascorso non lo possiamo dimenticare oggi che un’immensa ondata di persone positive al virus (dicasi infette da coronavirus, nonsisaquale ) si immette in Europa. E c’è chi dice che non dovremmo nemmeno sottoporre a test i viaggiatori che dalla Cina pervengono in Italia. Assurdo. Errare di nuovo sarebbe imperdonabile e demenziale. Che ognuno faccia il proprio dovere a partire dal nostro ministro Orazio Schillaci e tutte le istituzioni europee preposte alla tutela della salute dei cittadini. Mi pare paradossale questo concetto pubblicato da Open “Covid, l’agenzia Ue Ecdc frena l’Italia: «I tamponi per chi arriva dalla Cina sono ingiustificati». E Pechino protesta” . La domanda sorge di conseguenza spontanea: “Ma cosa ha da protestare Pechino? Ancora non ha capito che chi ha diritto di protestare fino ad ora si è contenuto, e che il debito umano, sociale, economico della Cina vereso il resto del mondo, per la catastrofe-covid è incommensurabile?
LEGGI ANCHE:
Crisanti (Pd): misure anti-covid sui voli dalla Cina insufficienti
(OMA\ aise\ – Il virologo e Senatore del Pd eletto in Europa, Andrea Crisanti, ha commentato in queste ore con Daniele Biacchessi a “Il Timone”, le notizie allarmanti che arrivano dalla Cina sul riacutizzarsi della pandemia. Crisanti ha affermato che: “i test che sono fatti sulle persone in arrivo dalla Cina non sono sufficienti poiché eseguiti con il tampone antigenico che ha una sensibilità inferiore a quello molecolare e limita la capacità di identificare il virus. Inoltre, si sta ripetendo l’errore fatto tre anni fa, cioè adottare la misura solo per i voli diretti dalla Cina, senza considerare quelli che hanno fatto scali: errore inammissibile dopo la disastrosa esperienza precedente”.
“Il nostro Governo – ha aggiunto ancora l’eletto all’estero – ha progressivamente sdoganato le misure di contrasto al virus, con una narrazione che presenta il virus come endemico e innocuo, atteggiamento pericoloso quando ci troviamo davanti ad una vera minaccia”.“La situazione in Cina è la conseguenza dell’azione di un insensato orgoglio nazionale che non ha voluto ricorrere a vaccini europei e americani, notoriamente più efficaci…)

non so se vorrei tornare a essere così diligente se si tornasse alla situazione di due anni fa, ma so che vorrei punire chi avendo il potere non fa abbastanza per proteggersi da certi avventurieri, e mi riferisco all’Ue
In Europa hanno le fette di prosciutto sugli occhi, non solo fanno passare il malaffare attraverso le Lobby, ma ogni volta che c’è una buona iniziativa italiana come fare i test d’ingresso ai cinesi, hanno da obiettare, e a forza di obiettare ci portano in alto mare in situazioni senza ritorno, sì perché ancora siamo tra i marosi in balìa di questo virus dei pipistrelli, checché se ne dica, che ormai si è capito come è andata la faccenda, anche se lo stato dittatoriale copre, nasconde e disinforma.
ma se c’era un positivo su due nei voli dalla Cina a Milano Malpensa che cosa ancora deve succedere?
I positivi trovati a Malpensa: dati diffusi dall’assessore al Welfare lombardo Guido Bertolaso. Lo scalo milanese aveva introdotto il tampone facoltativo per i voli provenienti dalla Cina già il 26 dicembre. Dei 120 passeggeri del Pechino-Milano atterrati lunedì sera, 62 erano positivi: il 52%. Sul volo precedente era andata solo leggermente meglio, 35 positivi su 92 passeggeri: il 38%. «Numeri che — ha commentato Bertolaso — fanno riflettere». La Cina ha anche rilevato XBB», per i social “Gryphon”, che oggi rappresenta quasi il 9% dei casi nel mondo.
SONO IN PIENA SINTONIA CON QUESTO ARTICOLO: di gente che parla a sproposito nelle istituzioni ce n’è troppa, e a prescindere dall’attuale situazione, a me personalmente fanno venire l’orticaria l’80 per cento delle direttive europee, in questo caso ho proprio il MORBILLO!
Tamponi per ogni cinese che arriva in Italia e se positivi devono fare la quarantena, non scherziamo con le pandemie.