L’Unione Europea vieta l’importazione dei prodotti derivati dalla deforestazione. Il Parlamento e gli stati membri hanno raggiunto un accordo che va a colpire l’importazione di prodotti come cacao, caffè e soia se contribuiscono alla deforestazione. Tra i prodotti interessati ci sono anche l’olio di palma, il legno, la carne bovina e la gomma. Insieme ai materiali associati come pelle, cioccolato, mobili, carta e cartone. L’importazione di questi prodotti sarà vietata se provengono da territori deforestati dopo il dicembre 2020.

Secondo il Wwf attualmente l’Ue è responsabile del 16% della deforestazione globale attraverso le sue importazioni ed è il secondo distruttore di foreste tropicali dopo la Cina. Il presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo Pascal Canfin ha parlato di un «accordo storico: è la prima legge al mondo contro la deforestazione.

CONTINUA A LEGGERE: Cacao, caffè, soia, olio di palma: l’Ue vieta l’importazione dei prodotti derivati dalla deforestazione   (Open)   

LEGGI ANCHE:

Deforestazione, l’Ue frena l’importazione di caffè, cacao e mais da zone a rischio Di Valentina Corvino  (Il Salvagente)   

Deforestazione, la stretta dell’Ue sulle materie prime sospette non convince Wwf e Greenpeace (Il Salvagente)